La differenza tra i messaggi e l'instant messenger è che l'instant messenger è pensato per una chat dal vivo in quel momento mentre i messaggi sono pensati per una conversazione che non è live e che avviene nel tempo.
L'instant messenger è simile alla chat dal vivo e i messaggi sono simili alle e-mail.
I messaggi di messaggistica istantanea arrivano istantaneamente mentre entrambi gli utenti sono online e la cronologia non viene salvata. Se uno degli utenti lascia il forum, la conversazione non può continuare.
I messaggi non sono istantanei. Uno degli utenti può essere offline durante la conversazione. La conversazione viene memorizzata e può continuare per un lungo periodo di tempo.